G.O.A.T.-Mistadabolina di Del The Funky Homosapien (1991)

Teren Delvon Jones, meglio conosciuta Sir Dzl, meglio conosciuta come Deltron 3030, meglio conosciuta come Del Tha Funkee Homosapien, meglio conosciuta come cugina di Ice Cube, è meglio noto come “Quell’uomo del Gorillaz.” Alla giovane età di 18 anni ha pubblicato il suo primo disco, vorrei che mio fratello George fosse qui, e se non vivessi vicino a Oakland potresti averlo perso. Ho vissuto lì, non mi mancava e l’ho ascoltato così tanto che ho memorizzato canzoni come “Sleeping On My Couch”, “Pissing on My Steps”, e il club ha colpito “Mistadobalina”.

Del stesso odiava il disco, si staccò da suo cugino (che produceva l’album di debutto) e divenne immediatamente un oscuro rapper indie. Sai, nel tipo che mi piace. Elektra Records lo ha lasciato cadere e ha pubblicato una serie di album di Udnerground con una serie di collettivi e sotto una serie di pseudonimi. Il suo lavoro di Deltron 3030 con artisti abbastanza noti Dan The Automator e Kid Koala lo hanno portato in studio con la band post-Blur di Damon Albarn, Gorillaz, dove ha offerto le pause rap sui colpi di mostri Clint Eastwood e Rock the House. Ma piuttosto che usare la sua nuova fama per diventare una superstar aziendale (Elektra ha espresso interesse emettendo una raccolta di “più grandi colpi” che era essenzialmente solo il suo primo album), è rimasto e rimane – in un contesto. Rilascia spesso i record pay-what-you-want e ottiene canzoni in videogiochi e film, ma rimane oscuro.

Mi piace molto del suo lavoro, ma la capra certificata “Mistadabolina” rimane di gran lunga la mia preferita. È super-cazzo, intelligente e pieno di energia adolescenziale. Puoi sentire quanto fosse diverso da tutto il resto che era in giro nei primi anni ’90, un’era nota per il rap Gangsta e il pesante lavoro politico che usciva da New York City. La canzone di Del sembra rompersi da tutto ciò, è una canzone per gli hippy – allora la Soul era ancora abbastanza grande allora – ma è una canzone sulla vita di strada. Il mix di Light Bop nel ritmo, il grido di George Clinton (“Gloryallastupid!”) E i testi sul tradimento-su un album su freeloaders e drogati-ha creato un singolo davvero distinto. Una delle più grandi melodie.

Ulteriori ascolti: collegamento mancante con Dinosaur Jr. (fuori dalla colonna sonora a Judgment Night); Clint Eastwood e Rock the House (The Gorillaz).

Coperture: nessuna. Quindi ecco il video.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

*