2012 Will Eisner Comic Industry Awards Awards Annunciato

Media Release-Comic-Con International (Comic-Con) è orgoglioso di annunciare le nomination per i Will Eisner Comic Industry Awards 2012. I nominati, scelti da un panel blu a riva di giudici, riflettono oggi la vasta gamma di materiali pubblicati in fumetti e graphic novel, dalle filastrocche e dalle battaglie della Seconda Guerra Mondiale all’angoscia delle scuole superiori e alla fiction Pulp.
In cima alla lista del 2012 con 6 nomination è il Daredevil della Marvel, con il cenno per le migliori serie continue, il miglior numero singolo, il miglior scrittore (Mark Waid), il miglior artista di copertina (Marcos Martin) e il miglior team Penciller/Inker (due nomination: Marcos Martin, e Paolo Rivera/Joe Rivera). Close dietro con 5 nomination è la storia di Sand di Jim Henson, un graphic novel originale di una sceneggiatura non prodotta e lungometraggio scritta da Jim Henson e Jerry Juhl, adattata dall’artista Ramón K. Pérez, pubblicata da Archaia. Il libro è pronto per il miglior album grafico-nuovo, il miglior Penciller/Inker, la migliore colorazione, le migliori lettere e il miglior design della pubblicazione.

Tre titoli hanno 3 nomination: Izombie di Vertigo/DC (miglior Penciller/Inker e miglior artista di copertina per Michael Allred, Best Coloring per Laura Allred) e The Unwritten (Best Single Issue, Best Writer per Mike Carey, miglior artista di copertina per Yuko Shimizu) e Richard Stark’s Parker: The Martini Edition di IDW, di Darwyn Cooke (Best Short Story, Best Graphic Album-Reprint, Best Publication Design). Sedici titoli avevano 2 nomination e le restanti nomination erano diffuse tra quasi 100 libri e fumetti in 27 categorie.

Unendo il racconto della sabbia nella categoria dell’album grafico-NEW sono Bubbles & Gondola del fumettista francese Renaud Dillies (NBM), l’autostrada basata sull’animazione-industria di Mark Kalesniko (Fantagraphics), l’acclamato habibi di Craig Thompson (Pantheon), Ivy dalla nuova arrivata Sarah Oleksyk (Oni) e dall’unica sperimentale di Ray Fawkes (Oni).

DC e Marvel hanno pareggiato per la maggior parte delle nomination per un editore, ciascuno con 11 nomination più 2 condivise. Per DC, Vertigo aveva la parte del leone di nomination, guidata da Izombie e non scritte. Oltre ai cenni di Daredevil, la Marvel aveva 2 nomination per il criminale di Ed Brubaker e Sean Phillips: l’ultimo degli innocenti sotto l’impronta dell’icona. IDW aveva anche 11 nomination, dominando la migliore collezione di archivi, le categorie di progetti di progettazione relativa ai fumetti e di pubblicazione. Alle spalle con 10 nomination (più 1 condivisa) è Dark Horse, di cui 2 per Dark Horse Presents, Green River Killer di Jeff Jensen e Usagi Yojimbo di Stan Sakai. Successivamente, con 9 (più 1 condiviso) è Fantagraphics, tra cui 3 nomination ciascuna nelle categorie archivistiche e internazionali.

Altri editori con nomination multiple includono il primo secondo e NBM (6); Abrams Comicarts, Archaia, Drawn & Quarterly e Oni (5); immagine (4 più 2 condivise); Candlewick (4); e Pantheon (3). Undici editori avevano 2 nomination: Abstract Studio, Action Lab, Archie, Atheneum, Bongo, Boom!, Chronicle, Top Shelf, The University of Mississippi Press, Viz Media e Yen Press. Altri 15 editori hanno 1 nomination ciascuno.

Sebbene i giudici abbiano onorato la serie di supereroi Daredevil con il maggior numero singolo di nomination, hanno selezionato una vasta gamma di opere di altri generi e macchine da stampa più piccole, tra cui nomination per diversi creatori non americani all’interno di categorie non internazionali. Questi creatori includono fumettisti francesi Dilles, Émile Bravo, Philippe Coudray, Nix e Sylvain Savoia; Creatori giapponesi Naoki Urasawa e Shiguru Mizuki; Artista croato Tonci Zonjic; L’artista argentino Eduardo Risso; L’artista spagnolo Marcos Martin; Artisti italiani Francesco Frankavilla e Sara Picelli; autrice polacca Marzena Sowa; Iraniani Amir e Khalil; e oltre una dozzina di creatori canadesi e britannici.

Chiamati per l’acclamato creatore di fumetti The Will Eisner, i premi sono al loro 24 ° anno di evidenziare le migliori pubblicazioni e creatori di fumetti e graphic novel. La giuria di Eisner Awards 2012 è composta dal revisore Brigid Alverson (Reporter di Graphic Novel, CBR, Robot 6), al rivenditore Calum Johnston (Strange Adventures, Halifax, Nova Scotia), bibliotecario Jesse Karp (Lrei, New York), fumetto Larry Marder (beanworld ), lo storico dei fumetti Benjamin Saunders (Università dell’Oregon) e il consiglio di amministrazione di Comic-Con Mary Sturhann.

I giudici di quest’anno hanno aggiunto due nuove categorie: la migliore pubblicazione per i primi lettori e il miglior lavoro educativo/accademico. Hanno anche lasciato cadere quattro categorie dell’anno precedente: la migliore nuova serie, il miglior adattamento di un altro mezzo, il miglior scrittore/artista-nonfiction e il miglior artista pittore/multimediale. Secondo l’amministratore di Eisner Awards Jackie Estrada, “Quest’anno i giudici hanno scelto di non avere la nuova serie e le categorie di pittori perché non hanno trovato abbastanza contendenti che hanno raggiunto il livello di qualità che stavano cercando”. Tuttavia, Estrada afferma: “L’estensione e la qualità del materiale presentate nelle categorie per bambini e adolescenti erano così elevate che thnullnull

Leave a Reply

Your email address will not be published.

*